da oggi pomeriggio

Governo, Draghi inizia il secondo round delle consultazioni

Governo, Draghi inizia il secondo round delle consultazioni

Inizia oggi pomeriggio il secondo giro di consultazioni da parte del premier incaricato, Mario Draghi. L’obiettivo è quello di far incastrare tutti i tasselli di una nuova allargatissima maggioranza (dal Pd e Leu fino alla Lega, dal M5s a Forza Italia), salire al Quirinale e sciogliere la riserva dell’incarico ricevuto il 3 febbraio.
Al presidente Mattarella, Draghi potrebbe riferire mercoledì 10 o addirittura la sera prima, dopo i colloqui con i partiti. Il successore di Giuseppe Conte e la sua squadra potrebbero giurare entro venerdì 12. L’incaricato potrebbe anche confrontarsi con le parti sociali.
Questo, intanto, il programma del secondo giro delle consultazioni politiche: oggi pomeriggio alle 15 gruppo Misto della Camera fino alle 17.30 con le Autonomie (in mezzo, il Movimento italiani all’estero, Azione, +Europa, i radicali, Noi con l’Italia, Cambiamo, Centro democratico).
Martedì dalle 11 alle 17.15 a partire dal gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico nato al Senato dopo le dimissioni di Conte. Poi Leu, Italia viva, Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia, Lega e M5s.