Ha superato le 13mila firme la petizione lanciata su Change.org da Paolo Pantano e sottoscritta da moltissime associazioni, tra cui Italia Nostra e Wwf, che chiede alle autorità locali e nazionali l’istituzione del Parco Nazionale dei Monti Iblei. L’iniziativa mira a tutelare il territorio dagli incendi che lo stanno devastando.
“Fin dall’antichità – si legge nel testo della petizione – i Monti Iblei sono una rinomata area naturalistica e suggestiva situata nella Sicilia sud-orientale. La splendida Cava Grande, le necropoli rupestri di Pantalica, la Cava d’Ispica, il Prainito, e l’altopiano ibleo ragusano fanno tutti parte di questo straordinario paesaggio che ospita molte specie animali uniche e rare e rendono questo posto un paradiso per gli amanti del trekking e dell’esplorazione fluviale. La creazione di un parco nazionale in quest’area consentirebbe alle persone di tutta Italia e del mondo di godere pienamente di questo patrimonio naturalistico e storico unico e rappresenterebbe, inoltre, un grosso incentivo economico per gli abitanti delle zone interessate che concorrebbero a prendersi cura di queste terre.”
Per finire un appello a chi è tenuto a prendere le decisioni: “Chiediamo che venga definitivamente istituito il Parco Nazionale degli Iblei e di sottoporre quindi al Presidente della Repubblica il provvedimento di approvazione affinché il territorio possa beneficiare dei vantaggi e delle opportunità in termini di economia sostenibile e di tutela dei beni ambientali e culturali”.
Questo il link alla petizione: https://www.change.org/p/creiamo-il-parco-nazionale-degli-iblei