CARABINIERI

Palazzolo Acreide, scippi a donne anziane: 2 arresti

Palazzolo Acreide, scippi a donne anziane: 2 arresti

Rapina e lesioni personali. Di questo sono accusati Andrea Catania di 21 anni e Salvatore Calleri di 30 anni, entrambi originari di Palazzolo Acreide, ma residenti a Floridia, già noti alle forze di polizia per precedenti.
I due nel luglio 2016 hanno scippato la borsa a una donna anziana, e strattonandola le hanno provocato una frattura a una gamba.
A metà luglio i due uomini hanno strappato un collier dal collo di una donna di mezza età, causando anche a lei lesioni. Il 27 luglio altro scippo di una borsa ai danni di una studentessa. Il giorno dopo altro giro altro scippo. Vittima una donna anziana derubata di una collana in oro: la donna, fortunatamente, non riportava lesioni.
Infine, il 3 agosto, un’ulteriore rapina ai danni di un’anziana di Palazzolo Acreide, scaraventata a terra e privata del collier in oro che indossava: per la donna, spintonata a terra al fine di garantirsi la fuga, qualche escoriazione alle ginocchia guarita con prognosi di pochi giorni.
La dinamica degli eventi delittuosi è sempre la stessa, tranne in un unico caso: i due dopo aver scelto le proprie vittime, solitamente donne di mezza età, a pedinarle fino a giungere in un luogo ritenuto sicuro e lontano da occhi indiscreti. Mentre uno dei due faceva da palo, l’altro aggrediva alle spalle la vittima puntando solitamente alla borsa o ai gioielli indossati. Calleri e Catania sono ai domiciliari.