eccellenze enogastronomiche

A Noto trionfano colori e sapori tipici della tradizione Siciliana

A Noto trionfano colori e sapori tipici della tradizione Siciliana

Trionfo di colori e sapori, di coltura e cultura, com’è naturale per L’estate di San Martino celebrata il 5 novembre nella campagna di una città barocca siciliana, la nostra Noto patrimonio dell’Umanità. La cantina della nostra socia Marilina Paternò, azienda situata nella contrada di San Lorenzo tra le colline degli Iblei e il mare, ne è stata lo scenario e insieme il contenitore.
Una cinquantina di espositori hanno presentato e fatto degustare i loro prodotti biologici, le loro eccellenze e i piatti tipici dell’enogastronomia iblea e siciliana. Aziende familiari, imprenditori e artigiani del gusto grandi e piccoli, ma soprattutto imprenditrici, donne che ereditano dalle madri e dalle nonne antichi saperi, che coltivano grani antichi, che salvano la biodiversità. Ragazzi e ragazze che vogliono imparare da loro la grande tradizione agricola, vinicola e culinaria di Sicilia, coniugandola con la loro voglia di andare incontro al mondo.
Come gli studenti dell’Alberghiero di Rosolini che hanno preparato e fatto assaggiare a tutti il riso di Vercelli cotto nel Nero d’Avola delle cantine Marilina! Una sesta edizione di inimmaginabile successo, con tantissimi visitatori che si sono sinceramente complimentati con le sorelle del Soroptimist Val di Noto. E tutto questo nello spirito Soroptimist della solidarietà in quanto il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.