in libreria

“La Mafia e i suoi stereotipi televisivi” di Cirino Cristaldi

La-Mafia-e-i-suoi-stereotipi-televisivi

La Mafia e i suoi stereotipi televisivi è il secondo libro di Cirino Cristaldi edito da Bonfirraro. L’idea di questo saggio nasce proprio dall’analisi degli stereotipi televisivi sulla Sicilia derivanti dall’associazione con il fenomeno Mafia.
Spesso e volentieri il piccolo schermo ci propina, infatti, un’immagine di una Sicilia antica, arretrata, dai tratti piuttosto folkloristici. All’interno di questa visione stereotipata della Sicilia, partendo dal 1984 con la serie televisiva cult La Piovra, passando per Ultimo, Il Capo dei Capi, fino a L’Onore e il Rispetto, i produttori televisivi italiani hanno fatto il pieno di ascolti sfruttando una delle più classiche associazioni: Sicilia e Mafia.
Per questo motivo è importante analizzare passo dopo passo, dalla nascita all’affermazione, passando per i momenti meno fortunati, ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare la televisione “mafiosa” made in Italy. Non a caso, uno degli scopi principali di questo libro è di mettere in evidenza tutti i punti chiave di questo perenne falso parallelismo, senza commettere l’errore di pensare che la Mafia sia cosa passata, ma con la consapevolezza che la Sicilia oggi è terra accogliente, sicura, ma soprattutto con una spiccata predisposizione verso l’altro, verso il moderno. Ciclicamente, nel corso della nostra millenaria storia, siamo stati culla di diversità ed innovazione: sarà un semplice caso?

Nota biografica
Cirino Cristaldi è nato a Catania nel 1984. È un giornalista italiano, laureato in Lingue e Letterature straniere, che si occupa da anni di organizzazione di festival, tra cui il Taormina Film Fest (dal 2007) ed il Taobuk (dal 2014). È inoltre Direttore Artistico del Festival Internazionale di Cinema Breve “Via dei Corti”.
Parecchie le collaborazioni giornalistiche presso radio, televisioni locali e testate come La Sicilia, La Voce, L’Urlo Magazine, Magevola, ecc.
È autore del romanzo Ousmanne Olman – Il Predestinato (2013), thriller d’esordio da leggere tutto d’un fiato, ambientato in un futuro non troppo roseo. Ha inoltre scritto un interessante ebook intitolato Sharing Economy, un modello di consumo sostenibile (2015).