Giustizia è stata fatta. Questo il commento unanime del mondo della politica siracusana alla notizia della decisione del Cga di sospendere il decreto Delrio che assegnava l’autorità portuale a Catania, accogliendo il ricorso presentato da Assoporto Augusta e dal Comune contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ad esprimersi così sono Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione’ all’Ars, il deputato di Sicilia Democratica Giambattista Coltraro e il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta.
“Ora Crocetta senza alcun indugio – conclude Vinciullo – ritiri immediatamente il provvedimento ministeriale”.
“Adesso – incalza Coltraro – si deve pretendere la revoca immediata del decreto e rimboccarci le maniche per riqualificare il porto megarese, provvedere alla bonifica di tutta la rada e tessere i giusti rapporti per ottimizzare i collegamenti via mare, sfruttando una risorsa per troppo tempo usata al minimo delle sue potenzialità”.
“Adesso – afferma il sindaco di Melilli – ci prepariamo ad un’altra vertenza importante, quella che riguarda l’inserimento dei Comuni di Priolo e Melilli all’interno del comitato di gestione dell’Autorità Portuale, poiché, per una interpretazione normativa, sono stati esclusi dal tavolo decisionale dell’Autorità”.
