Guardia di Finanza

Augusta, sequestro beni alla Ge.S.P.I. srl: evasa Iva nel 2013 e 2014

Augusta, sequestro beni preventivo alla Ge.S.P.I. srl per evasione Iva nel 2013 e 2014

Beni per 1,6 milioni sono stati sequestrati in via preventiva dalla Guardia di Finanza alla GE.S.P.I. s.r.l. e al suo rappresentante legale.
La società GE.S.P.I. s.r.l., opera nel settore dell’energia, smaltimento rifiuti e servizi portuali. A seguito dell’esame della documentazione contabile ed extracontabile della società i militari delle Fiamme gialle avrebbero accertato l’omesso versamento di I.V.A. per il 2013 e il 2014. Sono state approfondite tutte le operazione transitate nei registri I.V.A. e confluite nelle liquidazioni periodiche mensili con quelli riportati nelle dichiarazioni annuali. Gli esiti sono stati ulteriormente raffrontati con i dati riportati nel quadro VL delle dichiarazioni annuali e con le banche dati. Da qui la quantificazione di un presunto danno nei confronti dell’Erario pari a 1.654.362,73 derivante dalla sommatoria dell’omesso versamento I.V.A. pari a 815.619 euro per il 2013 e 838.743,73 per il 2014. Il rappresentante legale della società, A.G. di Augusta, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa.
Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo della Repubblica, Francesco Paolo Giordano, e dirette dal Sostituto Procuratore, Vincenzo Nitti, hanno consentito di ottenere dal G.I.P. del Tribunale di Siracusa, Andrea Migneco, il sequestro preventivo anche per equivalente di numerosi conti correnti bancari, beni immobili e mobili registrati e quote societarie.