Un nuovo ponte, il terzo, collegherà ad Augusta l’isola alla Borgata. Questo quanto prevede un protocollo stipulato nell’ambito di un tavolo tecnico che si è tenuto in Prefettura. A darne l’annuncio è il sindaco Cettina Di Pietro.
“Negli scorsi mesi – scrive la prima cittadina – a seguito delle verifiche statiche effettuate sul Viadotto Federico II e sul Ponte Rivellino, abbiamo richiesto la convocazione di un un tavolo tecnico presso la Prefettura. Da qui, dopo diversi incontri, siamo arrivati alla stipula di un protocollo che condurrà, nell’arco di tre mesi, ad uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo collegamento tra la Darsena e la zona del Campo Palma”.
Il protocollo è stato sottoscritto dal Genio civile di Siracusa, dal Comando marittimo Sicilia, dal Genio militare per la Marina, dall’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia orientale, dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa e dalla Capitaneria di Porto di Augusta.
Abbiamo pensato ad un nuovo collegamento tra l’isola e la Borgata – aggiunge il sindaco – necessario nel periodo in cui i due ponti saranno oggetto di interventi manutentivi ma che rappresenterebbe anche una terza via di fuga della città. Parallelamente, abbiamo valutato l’esecuzione di interventi sulle vie di collegamento esistenti. In particolare, allo scopo di effettuare la manutenzione di piloni e giunti sul Viadotto, stiamo elaborando con il Genio Civile un progetto esecutivo da portare a finanziamento, mentre sul Rivellino – conclude il sindaco – dopo l’esecuzione degli interventi previsti, si ipotizza un ritorno ad un utilizzo esclusivamente pedonale”.
