Vertice a Palazzo S.Biagio

Augusta, venerdì la mobilitazione per il porto

Augusta, venerdì la mobilitazione per il porto

Sarà numerosa e compatta la partecipazione alla mobilitazione indetta dai segretari generali provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Roberto Alosi, Paolo Sanzaro, Stefano Munafò e Antonino Galioto a difesa del porto di Augusta. L’adesione generale è stata registrata questa mattina, nel corso della riunione organizzata dal sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, a Palazzo San Biagio. Oggi hanno comunicato la partecipazione anche Confindustria e Cna. La sindaca di augusta ha proposto, inoltre, il coinvolgimento delle scuole e della Chiesa.
Il programma prevede la partenza del corteo venerdì, alle 16.30, dalla Porta Spagnola di Augusta, per giungere fino al Comune dove, nel salone di rappresentanza, si svolgerà la conferenza stampa conclusiva.
“La mobilitazione di venerdì è solo il primo passo di una serie di iniziative il cui obiettivo è la revoca del decreto ministeriale che assegna altrove l’Autorità Portuale – commentano Roberto Alosi, Paolo Sanzaro, Stefano Munafò e Antonino Galioto – L’adesione generale alla mobilitazione è stata determinante per fissare la mobilitazione per venerdì pomeriggio, per consentire ai deputati, regionali e nazionali, di poter partecipare”.
Roberto Alosi alza il tiro: “Non escludiamo l’eventualità di ulteriori e più incisive azioni a tutela del porto megarese”. Secondo Paolo Sanzaro: “Difendere il porto di Augusta significa difendere una fetta ampia di economia di questa provincia. Tutti devono sentirsi responsabili di questo scippo e noi chiediamo uno scatto di orgoglio perché tutti insieme si inizi ad attivarsi, da subito, per sbloccare quei progetti già finanziati e appaltati”.
Stefano Munafò: “Riteniamo importante coinvolgere nel sit-in in programma, anche le imprese che operano nel porto, in quanto parti in causa. Solo così si può tutelare porto di Augusta”.