migranti

Augusta, Vinciullo: “Sull’hotspot pretendo la verità”

Augusta, Vinciullo: "Sull’hotspot pretendo la verità"

Ne vuole sapere di più il deputato regionale Vincenzo Vinciullo sull’hotspot per migranti che sorgerà ad Augusta, e per farlo ha presentato un’interrogazione parlamentare alla Regione.
“Nessuno può pensare di determinare il destino della provincia di Siracusa – ha detto – senza condividerlo con la stessa popolazione e con i rappresentanti istituzionali dello stesso territorio.
Nell’interrogazione parlamentare Vinciullo chiede “al Governo regionale di sapere se i suoi organi periferici, a cominciare dall’Asp, hanno concesso o dato autorizzazioni sull’argomento e se, sempre sullo stesso argomento, gli organi periferici si siano concertati col Governo regionale oppure hanno operato in assoluta autonomia. Nella medesima interrogazione parlamentare, ha continuato l’On. Vinciullo, ho ricordato al Governo regionale che lo stesso ha competenze esclusive sui porti e che, di conseguenza, tutte le scelte strategiche che riguardano i porti siciliani devono essere concordate con il territorio e non, come sta accadendo adesso, in riunioni carbonare”.
“Colpisce – conclude – il silenzio assordante di chi, rappresentante istituzionale del territorio, ha partecipato alle conferenze di servizio e ancora tace su quello che è stato deciso e su quello che è stato concordato, dimenticando di aver operato non a titolo personale ma nella qualità di rappresentante morale, politico e istituzionale di tutta la provincia.”