E’ stato arrestato, dalla Polizia di Stato, il presunto autore dell’omicidio di Loredana Lopiano, l’infermiera uccisa ieri mattina ad Avola sull’uscio di casa sua. Si tratta Giuseppe Lanteri, 19 anni, ex fidanzato della figlia 18enne della donna, irreperibile da ieri mattina.
I poliziotti hanno battuto palmo a palmo il territorio e poco prima di mezzanotte lo hanno rintracciato sul litorale di Avola. E’ stato intercettato grazie ai messaggi telefonici che Lanteri ha scambiato con il cognato a Trapani. Per tutta la notte il giovane è stato sottoposto ad interrogatorio alla presenza del suo legale.
Ancora sconosciuto il movente del fatto di sangue.
L’omicidio è avvenuto ieri, intorno alle 7.30, ad Avola, in un appartamento in via Savonarola.
La vittima è Loredana Lo Piano originaria di Caltanissetta, 47 anni, infermiera nel reparto di oncologia dell’Ospedale Di Maria di Avola. Sarebbe stata proprio lei ad aprire la porta al suo assassino, i due si sarebbero scambiati un paio di battute e poi lui avrebbe estratto un coltello e l’avrebbe colpita varie volte alla gola con una violenza tale che l’arma si sarebbe spezzata in due.
Ad avvertire la polizia è stata la figlia di 18 anni. Inutili i soccorsi. Nel corpo della donna è stata trovata la lama del coltello, mentre il manico è stato rinvenuto nei pressi dell’abitazione.
Dell’ispezione cadaverica si sta occupando il medico legale Corrado Cro, incaricato dal sostituto procuratore Tommaso Pagano che coordina le indagini.
“Siamo sconvolti. Quanto accaduto è veramente un dramma che ha scosso non solo me, ma l’intera comunità avolese” – commenta la notizia il sindaco Luca Cannata – “Tutta la città si stringe attorno al dolore per la scomparsa di Loredana Lopiano. Oggi è il giorno delle lacrime e della richiesta di giustizia. Lasciamo che le Forze dell’Ordine facciano il proprio lavoro, portando alla luce fatti e colpevole di un gesto tanto violento, quanto folle”.
