quarta edizione

Avola, al via domani il festival “Equilibri – tutti siamo diversi”

Avola, al via domani il festival “Equilibri – tutti siamo diversi”

Al via domani, 29 novembre, ad Avola la quarta edizione di “Equilibri – tutti siamo diversi”, il festival organizzato dall’associazione culturale Azahar, con il patrocinio del Comune e con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi. Il Festival Equilibri – tutti siamo diversi” nasce per promuovere, attraverso la musica, la letteratura ed il teatro, il rispetto per la diversità e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Fino al 3 dicembre 2017, un ricco cartellone di appuntamenti trasformerà il centro storico di Avola in una grande cittadella della cultura. Concerti, iniziative per gli studenti, spettacoli teatrali, workshop di scrittura creativa e tante altre attività.
Si parte domani con Equilibri Bambini, una serie d’incontri mattutini e di spettacoli dedicati agli alunni delle scuole con Oreste Castagna (L’Albero Azzurro – Rai Yo Yo); il mago Vittorio Marino; gli scrittori Massimiliano Verga e Giovanni Parentignoti; Ludovico Caldarera; Marcello Matera, i giornalisti Paola Pottino e Pino Ciociola; il drammaturgo e autore Lis, Dario Pascarella; la vedova di Piergiorgio, Mina Welby. Novità assoluta la possibilità di iscriversi al workshop di scrittura creativa “Il matrimonio di Tristano ed Isotta, l’Amore: descrivere l’incontro, rappresentare l’intimità” a cura di Leonardo Colombati ed Elena Stancanelli della scuola di scrittura Molly Bloom. Il workshop di scrittura creativa sarà incentrato sulle tecniche di narrazione per racconto.

Sul versante musicale, si inizia venerdì 1 dicembre alle 20 con lo spettacolo teatrale Il Pigiamino Strappato, interpretato da Mr Puma. Sabato 2 dicembre sarà la volta di Tra le righe, una chiacchierata tra musica e letteratura a cura di Leonardo Colombati con Simone Lenzi (Virginiana Miller) ed Emidio Clementi (Massimo Volume, Sorge); a seguire, Equilibri On The Rocks, l’aperitivo musicale con Massimo Cotto (Virgin Radio) e Cristina Donà. Alle 21:00 presso il Teatro Garibaldi, Mauro Ermanno Giovanardi presenta La Mia Generazione, con i live di Cristina Doná, Mara Redeghieri, Cesare Basile e Sorge. Domenica 3 dicembre, appuntamento alle 17:00 con Il gusto della parola, un recital culinario nel quale lo chef Carmelo Chiaramonte intraprenderà un viaggio letterario attraverso le pagine e il vissuto gastronomico degli scrittori del calibro di Italo Calvino, Tomasi di Lampedusa, Pablo Neruda e Carlo Emilio Gadda. A seguire, alle 19:30, Equilibri On The Rocks, l’aperitivo musicale con Gianluca Runza (Rumore), Irene Grandi ed i Pastis. Gran finale alle 21:00, al Teatro Garibaldi, con Il lungo viaggio, il live di Irene Grandi ed i Pastis.