Un improvviso e imprevisto calo dei livelli di garanzia nei serbatoi dell’acquedotto comunale ha causato, ieri, carenza idrica in città. Ma adesso, annuncia la sindaca, l’erogazione si avvia alla sua normalità.
“Il problema – ha sottolineato il Sindaco Miceli – è causato in estate da un uso improprio dell’acqua della condotta idrica cittadina, senza curarsi dell’effetto che questa azione può causare, facendo così abbassare notevolmente i livelli di accumulo, causando la fuoriuscita dei sedimenti e, cosa ancora più grave, la riduzione della fornitura nel centro abitato.
Per porre fine a questo fenomeno ho già dato disposizione per una intensificazione dei controlli da parte dei Vigili Urbani e del personale dell’Ufficio Tecnico, per individuare e sanzionare chi usa impropriamente l’acqua della condotta pubblica.
Nella notte comunque i livelli nei serbatoi comunali sono stati in parte ripristinati e mi auguro che l’erogazione dell’acqua possa tornare al più presto alla sua normalità. Intanto, in caso di fuoriuscita ancora di acqua torbida dai rubinetti di casa, è consigliato a tutti di bollire l’acqua se l’uso che se ne fa è quello alimentare, nell’attesa di un ottimale ristabilimento della normalità. Infine, porto a conoscenza della cittadinanza che sabato prossimo 4 Agosto verrà sostituita la pompa della Trivella di Contrada Garofalo per aumentarne la portabilità nei serbatoi dell’acquedotto comunale di via Roma”.