ieri sera

Canicattini Bagni, grande successo per il 35esimo Raduno Bandistico

Canicattini Bagni, grande successo per il 35esimo Raduno Bandistico

Si è chiuso ieri sera il 35esimo Raduno Bandistico nazionale intitolato al grande maestro siracusano Nino Cirinnà. Uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani di Jazz conosciuto in tutto il mondo, il 48enne taorminese di nascita ma agrigentino d’adozione, Francesco Buzzurro, accompagnato per la prima volta da una Banda musicale, quella di Canicattini Bagni diretta dal M° Sebastiano Liistro e presieduta da Sebastiano Scaglione.
Buzzurro ha ricevuto l’omaggio ed i ringraziamenti del Sindaco Marilena Miceli, dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, e del Presidente del Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, Sebastiano Scaglione (vero innovatore del sodalizio musicale canicattinese aprendolo “ad altri generi e nuove culture musicali”).

“Una 35° edizione – hanno tenuto a sottolineare il Sindaco Marilena Miceli e l’Assessore Loretta Barbagallo – che ancora una volta ha messo al centro l’identità musicale della città di Canicattini Bagni, la sua storia, con i quasi 150 anni della Banda, la Scuola di musica e le tante manifestazioni musicali. Un progetto ed un unicum, arricchito da un sistema di accoglienza fatto di sagre enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate per conoscere gli Iblei, che abbiamo ereditato dalle passate Amministrazioni guidate dall’ex Sindaco Paolo Amenta, oggi Presidente del Consiglio comunale, teso a rafforzare la sinergia con le imprese, le realtà associative cittadine, senza il cui apporto manifestazioni come questa, viste le ristrettezze economiche che accusano i Comuni, sarebbero impossibili”.