il 25 Marzo prossimo l’artista canicattinese Sergio Carpinteri discuterà la sua decima tesi a conclusione del biennio specialistico in “Fotografia” dal titolo “Cinema Cinema! (Il meglio del cinema mondiale per la scuola) Cento fogli 100 + 1 film da salvare e studiare”, relatore il Prof. Adriano Pricoco per la materia di “Direzione della Fotografia”, insieme al docente del corso, l’ex Direttore dell’Accademia, il Prof. Carmelo Nicosia.
La tesi è dedicata ad un amico scomparso recentemente che faceva l’operatore al Supercinema di Canicattini Bagni (chiuso da tempo), Giuseppe Bordonaro detto “Pippinieddu ‘rà luci”.
Con questa decima laurea all’artista canicattinese piacerebbe insegnare la materia “Cinema” nelle scuole superiori con i primi 101 film da incominciare ad analizzare.
“In un mondo dove oggi ognuno di noi intercetta almeno 600 mila immagini al giorno nel suo telefonino – afferma Carpinteri – non vi sembra sia il caso di cominciare a decodificarli anche lì? Aver la consapevolezza di una sintassi e una grammatica dell’audiovisivo? Purtroppo spesso c’è incompetenza”.