Il cortometraggio della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni “Qualcosa da dirti” si aggiudica un riconoscimento da parte della Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio Storico dell’Assemblea Regionale Sicilia, l’on. Marika Cirone Di Marco.
“Abbiamo portato come Biblioteca e Archivio storico dell’Ars un riconoscimento a questa pregevole iniziativa della Biblioteca di Canicattini – ha detto l’on Marika Cirone Di Marco, che per anni ha guidato la Film Commission della Provincia di Siracusa – che valorizza e promuove le Biblioteche, soprattutto nel loro ruolo sociale. Un opera meritoria che mette insieme il valore dei libri, della lettura, e del cinema. Due aspetti dell’arte che gli autori hanno saputo ben coniugare insieme ai rapporti e ai sentimenti umani”.
Il cortometraggio racconta della nascita di una storia d’amore tra Fabio (A. Fabrizio Cacialli) e Alice (Giusy Giangravè) che frequentano la Biblioteca comunale di Canicattini Bagni. Il ragazzo si trova li per caso, per consultare un testo, mentre la ragazza è un’assidua frequentatrice di quel luogo straordinario ricco di cultura e di conoscenza. Dopo un intenso gioco di sguardi e grazie alla complicità della bibliotecaria (Livia Uccello), i due inizieranno a comunicare tramite un insolito scambio di testi.
“Ringrazio l’on. Marika Cirone Di Marco per la sua sensibilità – ha dichiarato il Sindaco Amenta – ed in particolare per l’attenzione che riserva alle iniziative culturali del nostro Comune e quindi anche della nostra Biblioteca, che sempre più si apre alla città, alle sue realtà sociali, diventando veramente una piazza d’incontro e di scambio culturale. Il cortometraggio, il cui riconoscimento nazionale ed oggi anche da parte dell’Ars, ci inorgoglisce, è il frutto di questa nuova visione che abbiamo della Cultura e della Biblioteca e su cui in questi anni assieme alla dott.ssa Cappè e al personale abbiamo lavorato”.