PREVISTE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Canicattini Bagni, nuovo bando per interventi di recupero immobili

Canicattini Bagni, nuovo bando per interventi di recupero immobili

Approvato e pubblicato sul sito del Comune di Canicattini Bagni il “Regolamento per interventi di densifica-zione edilizia, ristrutturazione, recupero e riuso di immobili dismessi o in via di dismissioni, non interessati da varianti”.
Il regolamento disciplina l’applicazione degli interventi di densificazione edilizia, ristrutturazione, recupero e riuso degli immobili. L’obiettivo è quello di incentivare il recupero di immobili da destinare ad “Albergo Diffuso” in Sicilia, per incoraggiare il recupero di edifici da destinare alla locazione temporanea, affitta camere, B&B, case e appartamenti vacanze, e turismo rurale.
Per questo sono prevista agevolazioni in favore del turismo, ospitalità e scambi culturali.
Viene ridotto del 50%, come deciso dal Consiglio comunale, il contributo di costruzione nel centro storico, rispetto a nuove costruzioni; del 30% nelle altre zone che non siano il centro storico; e di un ulteriore 10% per i progetti che promuovono prevenzione del rischio sismico con interventi di miglioramento; di ulteriore 20% per progetti che promuovono prevenzione del rischio sismico con interventi di adeguamento; di un ulteriore 5% fino ad un massimo del 25%, per ogni intervento che promuove risparmio energetico, ecologia, bioedilizia, riciclaggio dei rifiuti, forme ritenute innovative per qualità architettonica.
Inoltre è prevista una riduzione del 50% sui diritti di segreteria per le richieste dei vari permessi e autoriz-zazioni, della tassa per il suolo pubblico e della tassa per i rifiuti urbani per i primi 3 anni.