Primo posto per la Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni al Salone del Libro di Torino, nell’ambito della IX edizione della sezione fiction del concorso “A corto di libri 2017 – I cortometraggi raccontano le biblioteche”, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e da International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). Ad aggiudicarsi il riconoscimento il cortometraggio “Qualcosa da dirti”.
A ritirare il premio, nello stand AIB del Salone del Libro di Torino 2017, c’erano la Dirigente del Sesto Settore e della Biblioteca comunale, Paola Cappè, e i due giovani canicattinesi autori del corto, la sceneggiatrice Desirèe Bordonaro, sua l’idea del film, e il regista Francesco Stealth Cultrera.
Protagonisti del cortometraggio sono i giovani impegnati nei progetti del Servizio Civile Nazionale (A. Fabrizio Cacialli, Giusy Giangravè, Livia Uccello, Alessia Lorefice, Livia Amato, Simona Lombardo, Rosario Amenta, Helena Cultrera, Rosaria Rizza, con loro anche Simone Lombardo e Alessio Salerno), con la collaborazione dei dipendenti comunali della Biblioteca, Marinella Buonocore, Carmela Gulino e Sebastiano Mangiafico, mentre alla lavorazione e alla riprese nei locali di Palazzo Messina-Carpinteri, che ospitano la Biblioteca, a coadiuvare Cultrera c’era Alessio Salerno.
Alla selezione dei testi, invece, hanno lavorato A. Fabrizio Cacialli e Simona Lombardo.