ASFALTO, ERBACCE E STRISCE

Ferla, fondi e organizzazione per migliorare la viabilità provinciale

Ferla, fondi e organizzazione per migliorare la viabilità provinciale

Si dichiara “soddisfatto” il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, per l’incontro con il Commissario Straordinario Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
I principali interventi trattati sono: sulla SP 10 Cassaro-Ferla-Buccheri, SR 11 Ferla-Pantalica, e sulla SP 45, Cassaro – Montegrosso (Contrada Giambra).

SP 10 Cassaro-Ferla-Buccheri
Per la SP 10 Cassaro-Ferla-Buccheri sono stati messi a disposizione 50mila euro per sistemare di avvallamenti del manto stradale vicino l’ingresso nord di Ferla. Ma La Sp attende anche un finanziamento regionale di 280mila euro, promesso sulla carta da una circolare, quindi si dovrà aspettare il decreto per poter dare l’avvio alla gara d’appalto per i lavori.
Poi passiamo al verde, che ingombra la carreggiata. Il commissario, proprio per potare i rami che intralciano la strada, ha redatto un’ordinanza per sollecitare i proprietari terrieri adiacenti alla strada. Per i lavori di diserbo e potatura straordinari interverrà Siracusa Risorse.
E infine, per le strisce bianche sull’asfalto, il Comune di Ferla ha dato la sua disponibilità.

SR 11 Ferla-Pantalica
Il lavori per la Ferla-Pantalica saranno finanziati dal Governo Nazionale con il piano “Patto per il Sud” firmato nel Settembre 2016 ad Agrigento dall’ex Premier, Matteo Renzi, e dal Governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

SP 45, Cassaro – Montegrosso (Contrada Giambra)
Per la Sp 45 sono stati messi a disposizione fondi aggiuntivi da parte dell’ex Provincia di Siracusa al fine di riparare le buche presenti tramite operazioni di bitumazione della carreggiata, e risistemare parte della segnaletica verticale.
Stesura di un’ordinanza del Commissario Straordinario nei confronti dei proprietari dei terreni orientati sulle carreggiate per la potatura di rami che rendono disagevole la circolazione.
Intervento della società Siracusa Risorse per un’operazione aggiuntiva di diserbo e potatura “straordinaria”.

“Vigileremo e collaboreremo affinché siano rispettati nel più breve tempo possibile – conclude Giansiracusa