74° anniversario

Festa della liberazione, le celebrazioni: Mattarella all’Altare della Patria

Festa della liberazione, le celebrazioni: Mattarella all'Altare della Patria

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria, dando così inizio alle celebrazioni ufficiali del 25 aprile, la 74esima Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo. Presenti il premier Giuseppe Conte, la ministra della Difesa Elisabetta Trenta, le alte cariche dIn omaggio alle vittime della strage nazista il premier Giuseppe Conte si è recato invece nel sacrario Fosse Ardeatine, con la ministra Trenta e la sindaca Raggi.
Circa duemila partecipanti sono attesi al corteo dell’Anpi che sfilerà sempre a Roma, da largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense, mentre in mille dovrebbero partecipare alla manifestazione antifascista da piazza delle Camelie a villa Gordiani.
A Milano alle 14:30 partirà il tradizionale corteo, da Porta Venezia a piazza Duomo.ello Stato, la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Mattarella sarà poi a Vittorio Veneto.

“Festeggiare il 25 aprile significa celebrare il ritorno dell’Italia alla libertà e alla democrazia,dopo 20 anni di dittatura, di privazione delle libertà fondamentali, di oppressione e persecuzioni.Significa ricordare la fine di una guerra ingiusta,tragicamente combattuta a fianco di Hitler”, ha detto il presidente Mattarella,a V.Veneto (Tv). “Se oggi ci troviamo qui e in tutte le piazze italiane é perché non possiamo e non vogliamo dimenticare il sacrificio di migliaia di italiani caduti per assicurare la libertà di tutti gli altri”.