Segnalati all’Autorità Giudiziaria per gravi violazioni di carattere penale e multati per un totale di 25.000 euro. Questa la sorte toccata a due coniugi francofontesi, L.S. e M.M., a seguito di accurati controlli da parte dei Carabinieri e dei Nas.
Stando a una prima ricostruzione, i due lavoravano all’interno di un garage adibito a fatiscente fabbrica per la produzione di prodotti caseari. Inottemperanza ad ordinanza dell’Autorità Sanitaria, frode in commercio con uso di etichetta mendace, alimenti detenuti in cattivo stato di conservazione, mancanza di rintracciabilità dei prodotti alimentari, carenze strutturali, igienico sanitarie e assenza di procedure per l’autocontrollo sono la molteplicità di reati contestati dai Carabinieri.
Nas di Ragusa, Carabinieri di Francofonte e Asp di Siracusa, sabato mattina all’alba, hanno sequestrato oltre allo stabile adibito a laboratorio (del valore di 100mila euro), anche una vasca refrigerata del valore contenente 1.500 litri di latte crudo e 1.580 chili di prodotti a base di latte, per un valore complessivo di 20.000 euro, il tutto privo di qualsiasi sistema di rintracciabilità e detenuto in cattivo stato di conservazione.
I prodotti, lavorati nel Francofontese, venivano smerciati anche altrove, pronti per essere acquistati dai cittadini sui banchi dei mercati rionali.
Motivo per il quale si è reso necessario un controllo anche al mercato di Augusta, dove in effetti è stata rintracciata roba venduta dai due coniugi. Sequestrati 40 chili di prodotti a base di latte, del valore di 400 euro.