Orgoglio per una risposta positiva dei cittadini al progetto “San Francesco”, e quindi alla raccolta differenziata dei rifiuti. Un sentimento che emerge in una nota stampa a firma del sindaco di Francofonte Salvatore Palermo e dell’assessore Francesco La Rocca.
“I contenitori sono stati distribuiti porta a porta – spiegano i due in una nota congiunta – e quando l’utente non è stato trovato a domicilio gli è stato lasciato l’avviso per il ritiro presso l’ecoputia San Antonio. Tutti gli utenti hanno ricevuto informazioni sulle modalità di conferimento. Uno per uno.
Stiamo provvedendo ad acquistare altri mastelli per l’umido nell’ottica di estendere la nuova modalità di raccolta a tutta la città.
Il primo giorno (mercoledì 19.04.2017) che coincideva anche con il mercato settimanale, ci sono stati dei ritardi dovuti anche alla confusione che si era generata per un modo nuovo di conferire per cui si sono dovute affrontare molte criticità in tutto il paese”.
E’ stato un lavoro di collaborazione non solo tra Comune e cittadini, ma anche tra le forze dell’Ordine. La Polizia ha, infatti, presidiato le zone dove prima c’erano i cassonetti.
“Oggi la raccolta di umido e la qualità dello stesso è stata di gran lunga maggiore, quasi inaspettata. – continuano – È aumentato il conferimento anche alle ecoputie. Certo persistono comportamenti incivili e inurbani. Ieri e oggi qualche tentativo di incendio di cassonetti e rifiuti, – concludono – qualche furto di contenitori per l’umido, e sacchetti lasciati in giro.”