Pachino si guadagna il primo posto nella graduatoria del Fondo europeo Affari marittimi e Pesca. Il dipartimento regionale ha pubblicato la graduatoria siciliana delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo e il Gruppo di azione costiera “Dei due mari”del sudest (che comprende i comuni di Pachino, Portopalo, Avola, Noto, Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica) si è collocato in prima posizione con punteggio di 78,50 che darà la possibilità di ottenere un contributo di 2 milioni e mezzo di euro.
Sono tanti gli interventi che potranno essere realizzati tra cui nuovi sistemi di ormeggio per natanti da pesca e la realizzazione di servizi complementari (colonnine antincendio e di distribuzione acqua e luce ed elementi di protezione pedonale) nei porti Balata e Fossa della frazione Marzamemi, per un costo di quasi 100 mila euro. Un occhio di riguardo anche per la conservazione e tutela delle dune marine, biodiversità ed ecosistemi marini.
«Un risultato che rappresenta un’opportunità – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno – per tutta la fascia costiera del sudest. Avremo la possibilità di prevedere seri interventi infrastrutturali nei porti e nei luoghi di sbarco, con l’obiettivo di potenziare i sistemi logistico-produttivi del settore della pesca».
«Un ringraziamento – ha concluso Bruno – va a tutta la squadra che ha lavorato in sinergia al nostro componente Fabio Argante e al direttore de Gac, Salvo Ignaccolo».