Un progetto importante per la valorizzazione territoriale e lo sviluppo turistico. Commenta così il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo, la notizia di adesione della città al Progetto “I ART: Il Polo diffuso per le identità e la valorizzazione ambientale”.
Questo consiste nell’attivazione di tutta una serie di iniziative per la fruizione integrata e sostenibile delle risorse ambientali attraverso una strategia inclusiva e orientata allo sviluppo dell’eco-turismo.
Degli immobili all’interno del territorio comunale saranno punti di riferimento e costituiranno una rete di Centri Polivalenti (CP) per la fruizione esperienziale delle risorse turistiche. I poli saranno dotati di allestimenti, impianti, spazi e contenuti multimediali e visivi volti a promuovere le ricchezze di Parchi, Riserve, Aree SIC/ZPS, paesaggi tutelati, connettendoli inoltre alle risorse culturali, produttive ed identitarie del comprensorio.
Obiettivo generale del progetto è attivare processi di sviluppo locale inclusivo a partire dalla promozione del territorio e delle risorse naturali in un’ottica di eco-turismo e turismo integrato.