Il sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa è stato eletto oggi dal Consiglio di amministrazione presidente della SRR, Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti nel territorio della provincia di Siracusa.
L’elezione segue la riunione del 16 novembre scorso, durante la quale, su proposta del Sindaco di Siracusa,Giansiracusa era stato nominato componente del Cda dall’assemblea dei soci. Fanno parte del Cda anche l’ing. Salvatore Ullo del Comune di Priolo Gargallo e il geom. Pietro Argentino del Comune di Avola.
La SSR, oltre ad esercitare attività di controllo finalizzata alla verifica del raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi di raccolta, trasmettere periodicamente alla Regione i dati sull’espletamento del servizio, esprimere parere sulla modifica e l’individuazione di zone idonee alla localizzazione degli impianti smaltimento, dovrà provvedere all’espletamento delle procedure per la scelta del gestore del servizio integrato dei rifiuti per i comuni che non hanno ancora espletato le procedure di gara o provveduto all’affidamento del servizio.
Inoltre la SRR dovrà adottare il piano d’ambito e il piano economico e finanziario. Sempre oggi è stato approvato il disciplinare di incarico per la redazione del piano che nei prossimi giorni sarà sottoposto alla firma dei professionisti già individuati.
“Ringrazio i colleghi Sindaci della fiducia che mi hanno accordato – afferma il neo Presidente Michelangelo Giansiracusa – sono consapevole che il ruolo delle SRR sarà strategico rispetto allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.