economia

Ilva: arriva proposta Regione-Comune, con ok via i ricorsi

26a2c777aba42755c888d3f897e23107

E’ stata inviata al Governo la bozza di Accordo di programma sull’Ilva messa a punto da Regione Puglia e Comune di Taranto che si impegnano, a fronte di un risultato positivo della trattativa, a ritirare i ricorsi sul Piano ambientale del siderurgico.

La bozza, di 21 articoli, contiene modifiche e integrazioni al Protocollo di intesa proposto dall’Esecutivo e che di articoli ne ha 9. “Abbiamo fatto la nostra controproposta – ha detto Emiliano al termine di una lunga riunione con il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e i gli staff tecnici – che non è molto dissimile dal Protocollo”.

“In alcuni passaggi siamo stati molto esigenti – ha aggiunto – e nella bozza è contenuto tutto ciò che c’era stato chiesto dalle associazioni ambientaliste, dagli organismi di vigilanza, dall’assessorato alla Sanità e all’Ambiente, da Arpa e Aress.

Insomma il testo raccoglie tutte le nostre esperienze e quegli elementi che fanno parte di questa eccellenza, che è la conoscenza da parte delle istituzioni locali della fabbrica”.