Sarebbe l’autore di una rapina e 3 furti commessi a distanza di pochissimi giorni ai danni di esercizi commerciali di Lentini. Si tratta di Giuseppe Siracusano, 29 anni, di Lentini, già noto alle forze dell’ordine, sottoposto a fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa.
Secondo quanto accertato dai Carabinieri, nel pomeriggio del 2 agosto scorso il giovane, a volto scoperto, fa irruzione in un centro estetico intimando alla titolare di consegnare l’incasso della giornata. La reazione della proprietaria scatena una violenta colluttazione e il malvivente che, dopo aver scaraventato la donna a terra, riesce ad impossessarsi di 600 euro. Le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza consentono di identificare Siracusano che si rende irreperibile.
Nei giorni seguenti, nonostante sapesse di essere ricercato, l’uomo compie in rapida successione e a viso scoperto tre furti ai danni di un negozio di abbigliamento, di un negozio di casalinghi e di un bar. In alcuni casi, anche in presenza di testimoni.
Il modus operandi nei primi due colpi è lo stesso: dopo aver danneggiato le vetrine d’ingresso, presumibilmente con grosse pietre, si introduce nei negozi e si impossessa del denaro in cassa. Il furto al Bar, invece, viene commesso con l’aggravante della destrezza: l’uomo, approffittando della distrazione del banconista si appropria del denaro custodito nel registratore di cassa. Anche in questi casi Siracusano è incastrato dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza installati negli esercizi commerciali. Ieri Siracusano è stato rintracciato nella sua abitazione, da dove è stato trasferito nel carcere di Cavadonna.