Un’area di circa 100.000 metri quadrati in contrada Armicci nel territorio di Lentini, posta sotto sequestro dal Nictas, dall’Asp 8 e dalla Polizia della Procura, in esecuzione del Decreto emesso dal Gip di Siracusa.
Il provvedimento è stato notificato ai rappresentanti di due società che operano nel settore dello smaltimento e trattamento dei rifiuti e al progettista per la realizzazione di due interventi di miglioramento fondiario del sito.
Secondo quanto accertato dagli investigatori con sopralluoghi, acquisizioni di documenti nelle sedi delle società coinvolte e nei vari organi amministrativi, dietro due progetti finalizzati all’impianto di un agrumeto, in realtà ci sarebbe stato l’intento di colmare una ex cava con materiali (circa 500.000 metri cubi), provenienti dai lavori di sbancamento della discarica di Grotte San Giorgio, in fase di ampliamento.
Le indagini hanno preso avvio dalla segnalazione, da parte dell’amministrazione comunale di Lentini, impegnata nella realizzazione di un’altra discarica nel terreno vicino all’area posta sotto sequestro.