Luigi Di Maio corre di fatto da solo nelle primarie pentastellate. Alle ore 12 è scaduto il termine per la presentazione e l’accettazione delle candidature alle primarie online M5S in vista delle prossime Politiche. E il vice presidente della Camera è l’unico big a scendere in campo. Gli altri candidati – secondo quanto comunicato dal blog di Beppe Grillo – sono, infatti: Cicchetti Vincenzo, Fattori Elena, Frallicciardi Andrea Davide, Ispirato Domenico, Novi Gianmarco, Piseddu Nadia, Zordan Marco: sono i 7 candidati che si propongono oltre a Luigi Di Maio, per la premiership M5s. Il blog avverte che “coloro che hanno sottoposto tempestivamente una candidatura ritenuta priva di tutti i requisiti richiesti, potranno formulare osservazioni o fornire elementi integrativi a prova della sussistenza di detti requisiti entro le ore 15.00 del 19/9/2017”.
“Io della questione della candidatura a premier ne parlo solo a Italia 5 Stelle, per ora sono impegnato in Sicilia per sostenere Giancarlo Cancelleri a governatore. Dobbiamo vincere in questa Regione e come primo atto dobbiamo tagliare vitalizi e stipendi. Di tutto il resto parlerò sabato a Italia 5 Stelle. Parleremo tutti lì”, dice Di Maio sulla sua candidatura a premier a margine di un incontro a Catania.
Ad una manciata di minuti dalla scadenza del termine, un suo possibile avversario, Alessandro Di Battista, ha comunicato via facebook che non correrà alle primarie.
