E’ stato il leader indiscusso della la terza edizione del trofeo podistico “Baia delle tortore” (evento valido come VII prova del 13esimo Gran Prix provinciale di corsa 2017), Giovanni Cavallo della società Podistica Messina, che ha percorso gli 8,1 chilometri in 26,01 minuti, battendo il record di 26,21 di Corrado Mortillaro ad una media di 3,10 a chilometro.
Marzamemi è stata popolata da 372 atleti provenienti da tutta la Sicilia. L’evento è stato organizzato dall’associazione Pachino Running, guidata da Enzo Baglieri, con il patrocinio del Comune di Pachino e la collaborazione di Pro Loco Marzamemi, Mtb Pachino, Protezione civile, Misericordia Portopalo e Croce Rossa di Pachino e Portopalo.
Prima delle donne Nella Bono, con 21,35 minuti nei due giri previsti per la categoria. Mentre per gli Over 55 ha conquistato il primo posto del podio Tino Venerando, dell’Asd Marathon Athletic Avola.
“Marzamemi – ha dichiarato l’assessore alle Attività sportive, Andrea Nicastro -, non solo sinonimo di movida e food, ma anche di sport. I quasi 400 partecipanti al trofeo Baia delle tortore ne sono la dimostrazione.
Una competizione partecipata ed entusiasmante che si è svolta nel massimo della sicurezza per gli atleti e per gli spettatori che hanno invaso il nostro borgo”.