Scatta venerdì la zona a traffico limitato del centro storico di Marzamemi. L’accesso sarà vietato ogni giorno dalle 11 alle 3 fino al 30 settembre.
“Abbiamo l’esigenza – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – di liberare il centro storico del borgo, eccessivamente ingolfato dalla presenza di autovetture, e renderlo fruibile in sicurezza ai pedoni”.
La ztl comprende l’area che va dal varco di via Marzamemi, all’altezza di viale Fortuna e viale Calleri, sino a quello nell’intersezione tra via Nuova e Montoneri, dal lato Spinazza. I due varchi, così come disposto dalla prefettura di Siracusa, sono muniti di barriere di sicurezza “New Jersey”.
“Presto – ha aggiunto l’assessore alla Viabilità, Gianni Scala – partiremo anche con i servizi notturni della polizia municipale e con la regolamentazioni degli ingressi tramite il ripristino delle telecamere”.
Per accedere alla ztl bisogna essere forniti di pass, rilasciati dal comando di polizia municipale: potranno richiederli i residenti, gli operatori commerciali delle attività interessate dalla chiusura e i pescatori.