Nascerà a Priolo una succursale dell’istituto Tecnico Industriale “Arangio Ruiz” di Augusta.
Lo scorso anno, la pratica era già stata esitata positivamente ma a causa della pandemia il Ministero aveva bloccato tutti i provvedimenti. Il sindaco Pippo Gianni ha reiterato la richiesta, ottenendo la definitiva approvazione dal Comitato provinciale e regionale. A breve saranno aperte le iscrizioni per la formazione delle classi.
“Una data storica – ha commentato il primo cittadino – in quanto Priolo non ha mai avuto una scuola superiore di secondo grado. Il corso approvato sarà ad indirizzo tecnico, in linea con la vocazione del territorio”.
“Uno strumento – ha sottolineato l’assessore Tonino Margagliotti – sul quale l’amministrazione comunale punta per costruire un percorso importante di formazione e avvio all’attività lavorativa. Con l’acquisizione del nuovo edificio scolastico, al plesso Di Mauro, avremo gli spazi necessari per ospitare il corso”.
“L’obiettivo della scuola – ha detto la dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina – è quello di dare servizi al territorio. Coinvolgeremo la sede di Priolo e l’amministrazione comunale nelle nostre molteplici attività, che riguardano anche i rapporti con le aziende e la dimensione europea”.