E’ di ieri la notizia dell’arrivo di fondi regionali per riparare i danni creati all’agricoltura durante la nevicata 2014 sul territorio di Pachino e Portopalo.
Una cifra arrivata in estremo ritardo e insufficiente, spiega il deputato regionale Vincenzo Vinciullo.
“Premesso – dichiara – che all’appello mancano 2.600.000 euro, in quanto l’Assessore Cracolici, anziché ristorare gli agricoltori di Pachino e Portopalo con l’80% dei loro danni, pari a 4.6 milioni di euro, vorrebbe fare loro l’elemosina riducendo d’autorità le somme stanziate da oltre 5.6 milioni a soli 2 milioni.
All’Assessore Cracolici dico: non accettiamo elemosina né da lei né dal suo Governo. Vogliamo ciò che la Commissione Bilancio ha stanziato per gli agricoltori di Pachino, Noto e Portopalo. La invitiamo altresì a verificare che l’iter amministrativo è veramente concluso e nel fare questo restituisca agli agricoltori di Pachino, Noto e Portopalo ciò che è loro dovuto. È da osservare che, ha concluso l’On. Vinciullo, a fronte di 5.6 milioni stanziati a suo tempo, i danni riconosciuti risarcibili ammontano a 4.6 milioni e non a 2 milioni.”