Presentato, questa mattina a Noto, a palazzo Ducezio il nuovo corso di studi che ospiterà il Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale (Cumo) da ottobre: il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. Lo farà grazie alla sinergia con il Consorzio Universitario Megara Ibleo (Cumi) di Priolo e con l’Università di Messina.
“Oggi è una giornata importante – ha detto il sindaco Corrado Bonfanti, presidente del Cumo – per la nostra città e per tutta la zona sud della provincia di Siracusa. Ho visto, in questi mesi che hanno preceduto l’attivazione del corso di laurea, una squadra d’attacco e pragmatica che vuole raggiungere un risultato ben definito: ovvero offrire un percorso formativo di qualità. Sia ben chiaro, però, che con il Cumi di Priolo non c’è alcuna competizione ma una forte collaborazione: non ci vogliamo accaparrare i corsi di laurea di altre città ma serviva essere vicini. Abbiamo un consorzio prestigioso, appunto il Cumo, che vuole essere protagonista nel contesto di una città che sta crescendo”.
A rappresentare l’Università di Messina c’era il magnifico rettore prof. Salvatore Cuzzocrea: “L’Università deve insegnare quello che serve ai ragazzi – ha detto – e non pensare solo ad aumentare il numero di immatricolati. Siamo contenti di essere stati scelti da consorzi che lavorano bene e coi conti a posto come Cumo e Cumi per questa nuova sfida. Non escludiamo in futuro l’organizzazione di summer school o master che coinvolgano le forze dell’ordine o privati che investono sul territorio”.
