E’ stata trovata ieri, dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicuezza di Noto, una biglia da biliardo in bronzo appartenente all’opera d’arte di Man Ray denominata “Assemblange”, che riproduce una mano che tiene una biglia.
Quest’ultima era sparita lo scorso 23 ottobre quando la referente di una mostra d’arte, all’interno del convitto Ragusa in corso Vittorio Emanuele, ne denunciò il furto ad opera di ignoti ragazzini.
Da qui sono partite le indagini, supportate anche dalle immagini dell’impianto di video sorveglianza, secondo le quali presunti autori del furto sarebbero ragazzini di 10/11 anni, appartenenti all’etnia nomade dei caminanti.
Quest’ultimi, dopo essersi chinati in corrispondenza del bancone front office posto all’ingresso del convitto, si sarebbero introdotti nella sala al piano superiore dove era collocata l’opera d’arte e sollevata la teca di protezione, avrebbero asportato la biglia in bronzo adagiata sulle dita della mano anch’essa in materiale bronzeo.
L’opera era stata assicurata per un valore di 25mila euro.
Proprio nei giorni scorsi, il pezzo mancante è stato rinvenuto e consegnato all’avente diritto. Gli atti venivano trasmessi all’autorità giudiziaria competente (procura dei minori di Catania) per le valutazioni del caso trattandosi di minori assolutamente non imputabili.
