A 5 ANNI DALLA MORTE

Noto ricorda lo scrittore Vincenzo Consolo

Noto ricorda lo scrittore Vincenzo Consolo

Un momento di incontro e riflessione con la cittadinanza in omaggio allo scrittore e saggista Vincenzo Consolo. E’ questo l’evento “Noto per Consolo” fissato per sabato 28 alla Sala Gagliardi, in ricordo dello scrittore.
Saranno presenti il sindaco Corrado Bonfanti e l’assessore Sabina Pangallo.
Gli attori Salvatore Tringali e Alessandra Macca leggeranno alcuni passi de “l’Ape Iblea”, tutto contornato dalle riflessioni del Prof. Enzo Papa.
Inoltre, la Sala Gagliardi, ospiterà fino al 5 Febbraio la mostra fotografica “Consolo visto da Giuseppe Leone”, una collezione delle celebri fotografie dello scrittore.
“Un’occasione per sottolineare l’amore che lega Vincenzo Consolo a Noto, un momento di incontro di diversi linguaggi d’arte di cui la Città è simbolo e culla, – afferma l’Assessore Pangallo – una riflessione sul passato e sul presente di un territorio e del suo cammino culturale che in più di un’occasione ha affascinato intellettuali e letterati di ogni tempo.”
Il Sindaco Bonfanti dichiara: “E’ con grande affetto che accogliamo queste bellissime opere d’arte come sigillo del legame che portiamo nel cuore per Consolo e la sua opera, un incontro sentito per ringraziare la moglie Caterina del suo gesto spontaneo a testimonianza del posto che Noto ha avuto tra i luoghi del cuore del grande letterato.”