“L’amore….Altrove: Violenza sulle donne”. Questo il tema affrontato ieri all’Istituto Melodia di Noto, dove la Polizia ha incontrato gli studenti delle classi terza media.
La legge, dal 2009 ad oggi, è andata incontro alle vittime di violenza, prospettando un ampio ventaglio di tutele. Per violenza non si intende soltanto violenza fisica, ma anche psicologica, minacce e quant’altro.
La vittima che denuncia i fatti di violenza domestica, potrà usufruire del gratuito patrocinio a spese dello Stato a prescindere dalle sue condizioni reddituali, riceverà ogni utile comunicazione circa l’applicazione, modifica o revoca di misure cautelari inflitte all’autore degli atti persecutori e potrà essere messa in contatto coi centri antiviolenza dislocati in ambito territoriale.
“La violenza può muovere i primi passi anche tra i banchi di scuola. Ragazzi, abbiate occhi per guardare la Verità delle cose ed il coraggio di uscire dall’oscurità del silenzio, la Polizia di Stato sarà sempre al vostro fianco”.
I prossimi incontri sullo stessa tema saranno tenuti dal dirigente del Commissariato sabato 25 novembre presso la sala Gagliardi alle ore 18.30 con l’assessore alla cultura del comune di Noto e giorno 28 novembre con i giovani studenti dell’Istituto Francesco Maiore.