ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Pachino, 23 alunni in tirocinio al Comune

Pachino, 23 alunni in tirocinio al Comune

Non solo libri, ma anche esercizio sul campo per aprire la mente e abituare gli studenti al lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto “Lavori in Comune” che vedrà la partecipazione di 23 studenti del primo istituto superiore “Michelangelo Bartolo”. I ragazzi, nell’ottica dell’alternanza scuola/lavoro, verranno catapultati all’interno dell’attività amministrativa comunale.
«Si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – da quando è in vigore la nuova formativa che obbliga gli istituti a garantire un periodo di formazione lavorativa per gli studenti. I nostri ragazzi sono una risorsa per la nostra comunità e confido molto in loro, ritengo che sarà un’esperienza importante e positiva».
Martedì pomeriggio gli alunni hanno incontrato il primo cittadino, che ha tenuto una lezione spiegando l’attività politico – amministrativa dell’ente e ciò che succede nei vari settori.
Gli studenti, guidati dal preside Antonio Boschetti e dall’insegnante Chiara Morana, svolgeranno il periodo di formazione tra febbraio e marzo per un totale di 30 ore.