carabinieri

Pachino, conclusione indagini per 5: c’è anche ex com.te VV.UU.

Pachino, 5 avvisi conclusione indagini: c'è anche ex comandante della Municipale

Cinque avvisi di conclusione indagini notificate oggi dai Carabinieri a Pachino con le accuse di peculato, abuso d’ufficio e favoreggiamento personale. Tra gli indagati c’è l’ex Comandante della Polizia Municipale Nicola Campo, 56 anni, oggi comandante dei vigili urbani a Pozzallo.
Le indagini dei militari dell’Arma sono iniziate a febbraio scorso a seguito della segnalazione di un tentato furto presso il Comando della Polizia Municipale di Pachino, dove sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 25.000 euro in contanti.
In seguito a questo, la Commissione dei Revisori dei Conti di Pachino ha riscontrato alcune irregolarità sulla gestione del Conto Corrente Postale della Polizia Municipale dal quale si riscontrava un ammanco di circa 125.000. Secondo gli investigatori, Campo avrebbe depositato illecitamente la sua firma presso l’ufficio postale per agire indisturbato sul conto, dal quale avrebbe incassato numerosi assegni. L’ex comandante si sarebbe giustificato dichiarando di aver dovuto pagare alcune fatture risultate invece tuttora insolute.
Sono stati inoltre denunciati quegli esercenti che, per agevolare gli indagati, avevano dichiarato di aver ricevuto dei pagamenti da Campo per delle fatture relative a lavori, mai effettuati, presso il Comando della Polizia Municipale di Pachino.
Indagato con il comandante ci sarebbe un altro Ispettore della Municipale, col quale il Comandante avrebbe annullato alcuni verbali di accertamento per la violazione della normativa di tutela ambientale, provocando un ulteriore danno economico al Comune.