Il presidente della Regione, Nello Musumeci la prossima settimana incontrerà una delegazione di agricoltori della fascia trasformata, da Pachino a Vittoria, per affrontare il problema della crisi dei prezzi del comparto e dell’invasione di prodotti ortofrutticoli provenienti dall’estero. A darne notizia è la deputata regionale, Rossana Cannata.
“Gli agricoltori di Pachino e di tutta la fascia trasformata – scrive la parlamentare – oggi stanno protestando in piazza a causa delle crisi del comparto agricolo e mi hanno chiesto la possibilità di fissare un incontro con il presidente Musumeci. Nel frattempo – conclude – sto continuando a lavorare ad un disegno di legge sull’agricoltura che possa realmente intervenire sulle criticità che mettono in ginocchio centinaia di aziende e migliaia di famiglie che vivono di agricoltura e dell’indotto che da essa proviene”.
Solidarietà giunge da parte del sindaco, Roberto Bruno, e dall consigliere comunale, Sebastiano Spataro, presidente della commissione consiliare Agricoltura, agli agricoltori che anche a Pachino, come negli altri comuni della fascia trasformata, hanno presidiato pacificamente il palazzo municipale. “Conosciamo bene – hanno dichiarato – la pesantissima crisi commerciale che sta attraversando il comparto. Un crollo dei prezzi che danneggia le aziende e mette in difficoltà le famiglie. Abbiamo fatto tutto ciò che è nei nostri limitati poteri ma continueremo a sostenere i nostri agricoltori”.