Entra in vigore da oggi l’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Bruno che impone il divieto di utilizzo dell’acqua in via precauzionali, per scopi alimentari, se non previa bollitura: “L’acqua – ha dichiarato – delle condotte idriche non potrà essere utilizzata per scopi alimentari”.
“Le intense precipitazioni abbattutesi nella giornata di ieri nei territori di Noto e Pachino – ha spiegato il sindaco – hanno arrecato danni alla rete di distribuzione idrica, sia quella proveniente da Noto che da Rosolini. A seguito di ciò è stata rilevata la presenza di sedimenti nell’acqua e, per tale motivo, a titolo precauzionale e provvisorio, si fa divieto dell’utilizzo dell’acqua a uso potabile nonché per il lavaggio di frutta e verdura, la preparazione di pasti ed ogni altro uso a questo assimilabile”.
“I tecnici – ha assicurato l’assessore ai Servizi idrici, Andrea Nicastro -, sono già intervenuti e l’entità del danno è ancora in fase di valutazione. Da ciò dipenderà la stima dei tempi di riparazione che ci auguriamo possano essere celeri. Nonostante l’ordinanza e i relativi divieti, si avvisano i cittadini che la casa dell’acqua di via Taranto è regolarmente in funzione e garantisce la normale erogazione”.