Scuola "Bartolo"

Pachino, lucchetto ai cancelli: tutti fuori

Pachino, lucchetto ai cancelli: tutti fuori

Il Libero Consorzio non paga da circa un anno l’affitto dell’immobile che ospita la scuola superiore “Michelangelo Bartolo” a Pachino e il proprietario, stanco di aspettare, questa mattina ha chiuso il cancello d’ingresso con un catenaccio, lasciando fuori tutti, insegnanti, personale Ata e studenti. Un primo giorno di scuola movimentato per tutti.
La protesta è poi rientrata e il cancello è stato aperto.
Immediata la reazione da parte dell’Unione degli studenti: “È inaccettabile e vergognoso – lamenta la coordinatrice regionale Sara Zappulla -. La negazione del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti non può più essere tollerata in silenzio. Il Libero Consorzio deve garantire un’istruzione serena, con un’edilizia scolastica efficiente e accogliente. L’anello debole della catena non ha intenzione di cedere: il 13 ottobre scenderemo in piazza gridando a gran voce la scuola che vogliamo e che ci spetta di diritto, perché i diritti non si isolano“.
Dopo l’incontro con il commissario del Libero Consorzio, Giovanni Arnone sarebbe stata trovata una soluzione: sarebbe stato stilato un programma di rateizzazione ed entro metà ottobre sarà anche rinnovato il contratto.