servizi

Pachino: ponte XXV luglio riaperto, a Marzamemi bagni pubblici

Pachino, ponte XXV luglio riaperto, installati bagni pubblici

Installati a Marzamemi, in viale Jonio i bagni pubblici per uomo, donne e disabili. Il progetto ha avuto un costo di 9 mila euro per le casse comunali. A dare notizia gli assessori Gianni Scala, ai Lavori pubblici, e Andrea Nicastro, all’Ecologia: “Il nostro splendido borgo marinaro adesso ha i bagni pubblici: un servizio necessario, visto l’imponente flusso turistico, a cui nessun altra precedente amministrazione aveva trovato soluzione”. “Nei prossimi giorni – hanno dichiarato Scala e Nicastro -, i nuovi servizi verranno allacciati alla condotta fognaria e saranno attivi. Così come entreranno in funzione i bagni della struttura sul nuovo molo San Francesco di Paola. Inoltre, altri bagni verranno installati entro maggio nell’area della diga foranea di via delle Alghe, grazie ad una collaborazione tra il Comune e le attività imprenditoriali del borgo”.
“In poco meno di tre anni – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, siamo riusciti a dare ai commercianti e alle migliaia di turisti che giungono a Marzamemi quei servizi necessari, e dare risposte alle richieste che nel corso dell’ultimo ventennio sono rimaste inascoltate: la cabina elettrica per potenziare l’energia a salvaguardia dei locali e delle abitazioni, un maggiore controllo della condotta fognaria, il miglioramento della viabilità, lo storico accordo quadro con il comune di Noto per la gestione del territorio di contrada Spinazza, la regolamentazione della “movida civile” e, infine, i servizi igienici. Andiamo avanti, consapevoli che questa amministrazione sarà ricordata per i fatti”.

Poco distante, a Pachino, il nuovo ponte di via XXV Luglio verrà riaperto al traffico veicolare domenica 30 aprile alle 10,30.
I lavori, avviati un anno fa, hanno subito qualche mese di ritardo dovuto ad una variante in corso d’opera eseguita.
“Il ponte – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala -, versava da decenni in condizioni fatiscenti. Grazie agli interventi di demolizione e ricostruzione delle mensole in cemento armato, delle ringhiere corrimano, degli elementi strutturali e dell’intera carreggiata stradale, abbiamo restituito una importante opera pubblica alla città, fondamentale arteria di collegamento con il cimitero comunale e con Portopalo”.
“A pochi giorni di distanza – ha dichiarato il sindaco Roberto Bruno – dal taglio del nastro del palco centrale di piazza Vittorio Emanuele, questa amministrazione centra un altro obiettivo, quello di ristrutturare il ponte, che vuol dire ridare ai cittadini una viabilità migliore e più sicura e avviare anche la riqualificazione di una intera zona. Non solo, garantiremo un alleviamento delle difficoltà alla viabilità nella strada provinciale che collega Marzamemi e Portopalo, dovute alla chiusura del ponte Cavettone, che la rende intransitabile. Un altro problema su cui siamo impegnati con il Libero consorzio di Siracusa per trovare una tempestiva soluzione.
Cominciano ad emergere con chiarezza i risultati perseguiti attraverso l’impegno, la concretezza e l’abnegazione di questa amministrazione. Noi continuiamo a lavorare, lasciamo agli altri le chiacchiere e le polemiche”.