Nuova vita per lo storico palchetto di piazza Vittorio Emanuele che sarà inaugurato sabato 8 aprile alle 18 in occasione del XII precetto pasquale del volontariato di Protezione civile.
“Inaugurare il palco – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala -, è motivo di orgoglio per questa amministrazione e, ritengo, per tutti i pachinesi. La struttura al centro di piazza Vittorio Emanuele è rarissima, quasi unica, nelle piazze siciliane e da anni versava in condizioni fatiscenti. Adesso splenderà di nuova luce e sarà, soprattutto, fruibile”.
La giornata inizierà con un corteo con partenza dal palazzo municipale di via XXV Luglio alle 17,30, con arrivo in piazza Vittorio Emanuele.
Il classico taglio del nastro sarà accompagnato dalle note della banda musicale “Vincenzo Rizza”. Dopo la messa in Chiesa Madre celebrata dal vescovo della diocesi di Noto, monsignor Antonio Staglianò, avverrà il passaggio di consegna della Croce, simbolo testimoniale del precetto dal sindaco di Pachino, Roberto Bruno, al Sindaco di Carlentini, Pippo Basso. Alle 20,30 al palmento Di Rudinì è prevista la consegna degli attestati ai volontari.
“Abbiamo scelto di tagliare il nastro del palchetto – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – uno dei simboli architettonici del nostro centro storico, in un giorno del tutto particolare, quello del precetto pasquale in cui le istituzioni civili e religiose si stringono attorno ai cittadini in vista della Santa Pasqua. Un simbolo del cuore della nostra città che si rinnova in un giorno dall’alto valore simbolico. Andiamo avanti!”.