inchieste di Borrometi

Pachino, si insedia oggi al Comune la Commissione prefettizia per verificare infiltrazioni mafiose

Pachino, si insedia oggi al Comune la Commissione prefettizia per verificare infiltrazioni mafiose

Il prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, ha disposto l’accesso al Comune di Pachino, per verificare eventuali infiltrazioni mafiose nell’ente locale. Lo rende noto un’agenzia dell’Agi. E’ l’inizio della procedura che potrebbe portare, dopo un periodo di tre mesi (rinnovabile per altri tre) all’eventuale scioglimento per mafia del Comune.
Tutto è iniziato con le inchieste del giornalista Paolo Borrometi su LaSpia.it: alcune riguardavano gli intrecci mafia-politica. A settembre scorso Borrometi denunciava ingerenze del “capomafia Salvatore Giuliano con i due consiglieri comunali in carica a processo (operazione “Maschere nude”, per diversi reati fra cui concussione in concorso) che, secondo quanto denunciato nelle inchieste giornalistiche – sarebbero stati determinanti, dopo un cambio di maggioranza, per diversi atti amministrativi del Consiglio Comunale”.
Oggi la commissione prefettizia si insedierà in Comune.

“Abbiamo sempre contrastato il malaffare e qualsiasi tentativo di illegalità nel Comune. Accogliamo con serenità la notizia dell’insediamento della Commissione prefettizia: ci darà la possibilità di accertare la legittimità di tutta l’attività di questa amministrazione” – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – “Escludo – ha continuato il sindaco Bruno – ogni tipo di coinvolgimento della mia maggioranza ma non solo: sarà l’attività stessa della commissione che farà emergere l’integrità della condotta di questa amministrazione e la legittimità di tutti gli altri prodotti”. La commissione avrà tre mesi di tempo, prorogabili per ulteriori tre mesi, in cui lavorerà sugli atti dell’ amministrazione.