Attivo territoriale della Femca Cisl Ragusa Siracusa questa mattina nella sala conferenze della Masseria Scrivilleri a Priolo Gargallo alla presenza della segretaria generale nazionale della categoria, Nora Garofalo.
“Il rilancio della zona industriale e delle relazioni industriali che spesso peccano di qualità – ha detto Garofalo – sono punti nodali del nostro impegno.
Per il contratto chimico è partita la nuova trattativa e l’osservatorio del prossimo 23 novembre a Roma sarà un primo momento in cui si affronteranno i dettagli insieme ai delegati. Uno dei punti sui quali discutere riguarda il cosiddetto ponte generazionale e quindi il turnover nelle aziende”.
Al nuovo governo regionale si è rivolto, invece, il segretario generale della Femca Sicilia, Franco Parisi: “Bisogna incalzare nuovo governo per un piano industriale serio – ha detto – Siracusa Gela Milazzo rappresentano ancora il vero tessuto industriale siciliano. Serve una pianificazione concreta per mantenere insediamenti industriali e guardare alla bonifica di alcune zone”.
Il segretario generale della Ust, Paolo Sanzaro, ha rimarcato la strategicità del sito industriale siracusano e rilanciato l’esigenza di maggiori certezze per gli investimenti: “Non è più tempo per le attese – ha sottolineato – Il piano industriale regionale deve essere tra le priorità insieme alla garanzia di tutti gli investimenti annunciati. La nostra area industriale assorbe ancora qualche migliaia di lavoratori e rappresenta una fetta importante della nostra economia provinciale”.