la cerimonia

Priolo celebra il 17mo anniversario della strage di Nassiriya

Priolo celebra il 17mo anniversario della strage di Nassiriya

Il 12 ottobre del 2003, a Nassiriya, in Iraq, un camion cisterna carico di esplosivo, scoppiò davanti l’ingresso della base italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni. Nell’attentato persero la vita 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito Italiano, 11 civili di cui 2 italiani e 9 iracheni e rimasero feriti una ventina tra militari e civili.
In ricordo della strage, questa mattina, in piazza Caduti di Nassiriya, a Priolo, si è tenuta una breve cerimonia alla presenza del sindaco di Priolo, Pippo Gianni. Un mazzo di fiori è stato deposto davanti la lapide installata a memoria del sacrificio di questi uomini.
Ringraziamenti da parte del primo cittadino ai militari e a tutti coloro che ogni giorno operano per garantire la pace internazionale ma anche la sicurezza e l’ordine in ogni città.
“In questo anno particolare – ha detto il referente per Priolo dell’associazione Lamba Doria, Rosario Pulvirenti – vogliamo dedicare il nostro ricordo non solo alle Forze dell’Ordine ma anche a tutti i volontari, Protezione Civile e Misericordia, all’amministrazione e ai dipendenti comunali, alla deputazione, ai medici e a tutti coloro che sono in prima in linea in questo momento così delicato per il nostro Paese. Un abbraccio a coloro che stanno combattendo contro il virus e ai familiari di chi ha perso questa battaglia”.
Alla cerimonia erano presenti anche il deputato regionale Giorgio Pasqua, il comandante della Stazione Carabinieri di Priolo, Barbagallo e il comandante della Polizia Municipale, Mignosa, oltre ad esponenti dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili Urbani.