Siglato questa mattina a Priolo l’accordo per l’apertura del distaccamento dei vigili del fuoco in via Prati.
A firmarlo il sindaco Pippo Gianni e il Comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa, Michele Burgio. La consegna delle chiavi avverrà entro la fine dell’anno.
La struttura è stata ultimata mesi fa e si sta completando il trasferimento degli arredi e dei principali impianti di comunicazione. Sul posto saranno presenti 25 unità, dislocate su 4 turni.
“Per i Vigili del Fuoco – ha detto il Comandante Michele Burgio – oggi è una giornata importante. Potenzieremo il dispositivo di soccorso nel territorio di Priolo, riducendo i tempi di azione a pochissimi minuti. Quello di Priolo – ha concluso il Comandante Burgio – sarà il 5° distaccamento della provincia di Siracusa, insieme ad Augusta, Lentini, Noto e Palazzolo”.
“Un’operazione – ha sottolineato il sindaco Gianni – partita oltre 15 anni fa con l’assessore Margagliotti. Dobbiamo dare merito anche all’on. Prestigiacomo che a suo tempo si occupò dell’insediamento dei Vigili del Fuoco a Priolo”.
“Nel 2005 – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Margagliotti – si pensava alla ristrutturazione della scuola Pino Rando; decisi invece di attuare un intervento più significativo, la demolizione e la ricostruzione. Il progetto esecutivo fu redatto da un professionista e furono adottati gli atti consequenziali per la sua realizzazione. Con l’insediamento dell’amministrazione Gianni – ha concluso Tonino Margagliotti – abbiamo ritrovato la struttura incompleta e grazie all’esecuzione di svariati lavori e attività abbiamo completato quella che adesso è una caserma all’avanguardia”.
Il