Non c’è più nulla di dirsi. E’ rottura tra il Consiglio Comunale di Priolo Gargallo e Paola Catanzaro che questa mattina ha dato le dimissioni (Catanzaro è stata anche assessore alle Pari opportunità nella Giunta Rizza). L’aveva detto meno di 10 giorni fa, in occasione di una conferenza stampa, quando aveva anche annunciato una presa di posizione in netta distanza dalla maggioranza in Consiglio, e l’adesione al Partito Democratico.
Aveva detto che avrebbe provato ad aprire un dialogo con gli ormai ex colleghi, per convincere tutti ad abbandonare l’organo pubblico in massa. Ma gli altri non si dimetteranno, l’hanno detto chiaramente questa mattina in Aula. E allora lei abbandona. “Un gesto di grande coerenza e senso civico” – commenta l’ex consigliere del Pd Alessandro Biamonte.
Giuseppe Fiducia, dimissionario insieme a Biamonte e Pietro Carucci già nei giorni scorsi, aveva denunciato (sempre in occasione di conferenza stampa) una sorta di tradimento del resto dei componenti del Consiglio, i quali – sempre a detta di Fiducia – prima avevano appoggiato l’idea di svuotare l’Aula per poi fare un passo indietro nel giro di poche ore.
Ma, per uno che va c’è uno che entra oppure che rientra. A rimpiazzare Fiducia, Biamonte e Carucci saranno: Enzo Salomone, che alla vecchia tornata elettorale correva nella stessa lista civica di Biamonte “Grande Piolo”; Luca Campione ex vicesindaco di Antonello Rizza, dimissionario e ora consigliere comunale; Fabio Castrogiovanni, ex assessore al Lavori pubblici della Giunta Rizza, anche lui abbandonò per poi adesso entrare in Aula.
La sostituzione di Biamonte con Salomone rappresenta il secondo tentativo di rimpiazzo, perchè in prima battuta era stato chiesto a Federica Riveri di ricoprire questo ruolo, ma lei non ha accettato.
Adesso quindi, per avere la squadra al completo, bisognerà trovare il sostituto, o la sostituta, di Paola Catanzaro. Un altro volto nuovo (noto?!)?