Per il terzo anno

Priolo, i fenicotteri rosa nidificano nella Riserva

Priolo, i fenicotteri rosa nidificano nella Riserva

Per il terzo anno di seguito i fenicotteri rosa tornano a nidificare nella Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo. Si tratta dell’unico sito in tutta la Sicilia. A comunicarlo è la Lipu.
Quest’anno, sono state 290 le coppie che hanno deposto il loro unico uovo e, rispetto ai due anni precedenti, in considerazione dell’alto numero di coppie, la colonia si è insediata su quattro delle dieci isole realizzate nel passato dall’Ente Gestore.
“E’ la conferma – dice con orgoglio il direttore della Riserva Fabio Cilea – che la nostra gestione produce i giusti effetti sulla conservazione della natura della nostra regione. Seppur fra mille difficoltà e ostruzionismi riusciamo a raggiungere importanti obiettivi nella gestione della piccola area umida. Anche nel 2017, il numero delle coppie che ha deciso di costruire il proprio nido a Priolo, a ridosso del polo Petrolchimico dove è evidente che si è creato un habitat idoneo per queste specie, è sensibilmente aumentato rispetto ai due anni precedenti facendo registrare il più alto numero di coppie mai osservate in Sicilia”.